Quando chiedere un parere a un sessuologo

Decidere di chiedere un aiuto a uno professionista è già un grande passo, dato che parlare delle problematiche che possono nascere nella propria intimità sessuale è un grande passo che difficilmente si accetta in sé stessi, parlarne poi a qualcun altro è ancor più difficile. Per questo già riconoscere il problema e voler tentare di risolverlo è una passo importante per giungere alla cura, attraverso un percorso guidato e professionale che solo la figura del sessuologo può affrontare in modo preciso e professionale.

Il momento per rivolgersi a un sessuologo a Padova o in altro luogo si presenta quando nel proprio rapporto di coppia o nella propria vita sessuale i presentano blocchi e difficoltà che influenzano negativamente la salute stessa del rapporto ma anche la salute psicofisica del soggetto. In caso di presenza di problemi come: eiaculazione precoce, calo del desiderio, dolori continui durante i rapporti, disfunzione erettile, disfunzioni affettive e relazionali, pratiche sessuali divenute desuete o che non danno più alcun piacere ecco che un sessuologo può rappresentare la giusta via per poter sanare il salvabile, ritrovando i motivi di queste situazioni che tendono a portare sofferenza nella sfera sessuale e – di conseguenza – agire su ciò che li provoca ponendo una cura adeguata e mirata.

Un sessuologo rappresenta la giusta strada per ritrovare la strada maestra nel rapporto di coppia

In base al problema, il sessuologo consiglierà di seguire un percorso singolo o di coppia, poiché spesso questi disagi, seppure presenti su uno solo dei soggetti, possono invece derivare da entrambe le persone e quindi, ledere la sfera sessuale. Oltre che durante le sedute, dove si affronterà il problema, ritrovarne le cause e capire cosa ci sia dietro, il sessuologo indicherà anche degli esercizi e dei comportamenti che il soggetto (o la coppia) dovranno effettuare tra una seduta e l’altra. Questa cura che cresce col tempo, porterà benefici alla situazione sessuale in modo lieve e naturale, senza causare modifiche repentine, che potrebbero peggiorare la situazione di disagio iniziale.

Solitamente, già dopo 10 sedute si potranno notare decisi miglioramenti, anche se tutto dipende dal problema iniziale e dalla sua gravità E’ comunque da considerare che se dopo numerose sedute non vi siano miglioramenti, è consigliabile terminare il processo terapeutico, spesso è proprio il sessuologo a consigliare un’altra via ripartiva.

Adriano Legacci è un serio professionista che offre servizi di psicologo a Padova ma anche di sessuologo e psicoterapeuta a Padova, dando il massimo in serietà, organizzazione ed efficienza. Con le migliori competenze comprovate da esperti del settore, sono in grado di ristabilire la salute psicofisica dei pazienti, assicurando privacy, alti standard di competenza e un processo terapeutico mirato e personalizzato alla natura del soggetto (o dei soggetti).