Tè verde: quali sono i benefici per la salute?

Da secoli si apprezzano i benefici del tè verde per la salute. Gli studi suggeriscono che il consumo di tè verde può influire positivamente sulla salute della pelle, aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, tra gli altri benefici.

Secondo un rapporto dell’Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua.

Tutti i tipi di tè, ad eccezione di quelli alle erbe, sono prodotti a partire dalle foglie essiccate dell’arbusto Camellia sinensis. Il livello di ossidazione delle foglie determina il tipo di tè.

Il tè verde si ottiene da foglie non ossidate ed è uno dei tipi di tè meno lavorati. Per questo motivo, contiene la maggior parte degli antiossidanti e dei polifenoli benefici.

te-verde-benefici-per-la-salute

Benefici per la salute del Tè verde

Nella medicina tradizionale cinese e indiana il tè verde veniva utilizzato per controllare le emorragie e guarire le ferite, favorire la digestione, migliorare la salute del cuore e della mente e regolare la temperatura corporea.

Alcuni studi suggeriscono che il tè verde può avere effetti positivi sulla perdita di peso, sui disturbi epatici, sul diabete di tipo 2, sul morbo di Alzheimer e altro ancora.

Tuttavia, è importante notare che sono necessarie ulteriori prove prima che gli scienziati possano dimostrare definitivamente questi possibili benefici per la salute.

Il tè verde aiuta a perdere peso?

Il tè verde è stato associato a numerosi benefici per la salute, tra cui la perdita di peso, grazie alla sua ricca composizione nutrizionale e antiossidante.

Sebbene abbia recentemente guadagnato popolarità in Occidente, il tè verde è stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale cinese per trattare numerose condizioni, dal mal di testa alla guarigione delle ferite.

Più recentemente, il tè verde è stato collegato alla perdita di peso. Questo articolo analizzerà le prove che stanno alla base di questa affermazione, nonché i metodi più efficaci per consumare il tè verde per aiutare la perdita di peso.

Tè verde e perdita di peso

I processi che consentono all’organismo di convertire gli alimenti e le bevande in energia utilizzabile sono noti come metabolismo. Il tè verde può essere utile per la perdita di peso aiutando il metabolismo dell’organismo a essere più efficiente.

Il tè verde contiene caffeina e un tipo di flavonoide ( sostanza naturale) chiamato catechina, che è un antiossidante. La ricerca suggerisce che entrambi questi composti possono accelerare il metabolismo. La catechina può aiutare ad abbattere il grasso in eccesso, mentre sia la catechina che la caffeina possono aumentare la quantità di energia utilizzata dall’organismo.

Una ricerca pubblicata nel 2010 ha rilevato che gli integratori di tè verde, contenenti catechine o caffeina, hanno un impatto piccolo ma positivo sulla perdita e sulla gestione del peso.

Una ricerca più recente, inoltre ha analizzato l’uso clinico del tè verde per stimolare la perdita di peso nelle persone in sovrappeso o obese. Pur avendo riscontrato un impatto positivo del tè verde sulla perdita di peso, il risultato non è stato significativo e gli autori hanno concluso che è improbabile che abbia un’importanza clinica.

I benefici del tè verde per la perdita di peso hanno una base teorica e sono state trovate alcune prove empiriche a sostegno di queste affermazioni al di fuori dei contesti clinici.

Tuttavia, gli studi di ricerca in questo ambito tendono a utilizzare dosi che contengono una percentuale di catechina o caffeina superiore a quella che si trova in una tipica tazza di tè verde.

È importante notare che gli eventuali benefici del tè verde per la perdita di peso sono probabilmente molto ridotti. L’impatto del tè verde non è così benefico come quello di altri metodi salutari per la perdita di peso, come l’esercizio fisico, che hanno benefici metabolici di gran lunga superiori.

L’esercizio fisico regolare e una dieta sana e ricca di verdure sono strategie di perdita di peso molto efficaci. Il tè verde utilizzato insieme a questi metodi può aumentarne i risultati positivi.

Come consumare il tè verde

Bere tra le 2 e le 3 tazze di tè verde caldo durante la giornata dovrebbe essere sufficiente per integrare la perdita di peso. La quantità esatta varia da persona a persona, a seconda della quantità di caffeina assunta e del metabolismo naturale.

Il tè verde è disponibile in diverse varietà ma, ai fini della perdita di peso, è improbabile che vi siano differenze significative tra di esse. I tè verdi semplici e minimamente lavorati sono quelli che probabilmente conservano il contenuto nutrizionale più ricco.

Il tè verde è considerato sicuro da consumare. Tuttavia, in alcuni casi è necessario prestare attenzione, poiché grandi dosi di caffeina possono creare problemi a chi è a rischio di problemi cardiaci o di pressione alta.

Altri benefici per la salute

Il tè verde contiene una serie di composti diversi, tra cui:

  • vitamine del gruppo B
  • folato
  • magnesio
  • flavonoidi
  • altri antiossidanti

È stato associato a diversi benefici per la salute, tra cui:

  • riduzione del colesterolo
  • miglioramento del funzionamento del cuore
  • riduzione del rischio di malattia di Alzheimer
  • gestione del diabete di tipo 2
  • proprietà antitumorali

Le prove di molte di queste affermazioni, tuttavia rimangono tuttavia inconcludenti.

Da prendere in considerazione

Il tè verde è ricco di nutrienti e antiossidanti che possono avere una serie di benefici per la salute. Saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare in che misura possa aiutare a perdere peso e il metodo migliore per consumarlo.

Il tè verde non è dannoso e viene utilizzato da secoli. Come tale, può essere un’utile aggiunta a una dieta sana e a un regime di esercizio fisico per la perdita di peso e la salute generale.

Prevenzione del cancro

Nei Paesi in cui il consumo di tè verde è elevato, alcuni tassi di cancro tendono ad essere più bassi. Tuttavia, gli studi sull’uomo non hanno mostrato prove consistenti che dimostrino che il consumo di tè verde riduca il rischio complessivo di cancro.

Una ricerca del 2020 di studi epidemiologici e sperimentali sull’uomo ha prodotto risultati incoerenti e prove limitate del beneficio del consumo di tè verde per la riduzione del rischio di cancro. I ricercatori hanno valutato 142 studi completati, comprendenti 1,1 milioni di partecipanti.

Tuttavia, l’applicazione topica di estratti di polifenoli del tè verde potrebbe avere un ruolo nella protezione della pelle dai raggi UVB. Una ricerca del 2018 di studi in vitro, in vivo e sull’uomo ha dimostrato i potenziali benefici dei polifenoli del tè nella chemio-prevenzione del cancro della pelle indotto dai raggi UVB.

Studi su animali e cellule in provetta hanno suggerito alcuni impatti positivi sui seguenti tipi di cancro:

  • seno
  • vescica
  • ovarico
  • colorettale (intestino)
  • esofageo (gola)
  • polmone
  • prostata
  • pelle
  • stomaco

Anche se i risultati complessivi di numerosi studi sull’uomo hanno dato risultati incoerenti e prove limitate del beneficio del consumo di tè verde sul rischio complessivo di cancro.

Condizioni infiammatorie della pelle

Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie. Una ricerca di studi clinici sull’uomo e di esperimenti su cellule e animali ha rilevato che il tè verde e il suo componente principale, l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG), hanno effetti antinfiammatori dimostrabili.

Un’analisi del 2019, sull’uso degli estratti di tè nei cosmetici ha confermato questa tesi. I ricercatori hanno stabilito che le soluzioni che includono estratti di tè promuovono risposte antinfiammatorie quando vengono applicate per via topica. Hanno inoltre riscontrato un miglioramento della microcircolazione cutanea nelle aree interessate.

te-verde-Salute-del-cuore

Salute del cuore

Uno studio del 2006 ha suggerito che il consumo di tè verde è associato a una riduzione della mortalità dovuta a malattie cardiovascolari.

Lo studio ha seguito oltre 40.000 partecipanti giapponesi di età compresa tra i 40 e i 79 anni per 11 anni, a partire dal 1994. È emerso che i partecipanti che bevevano almeno cinque tazze di tè verde al giorno avevano un rischio ridotto di mortalità per malattie cardiovascolari.

Una meta-analisi del 2016 della ricerca sul tè verde e le malattie cardiovascolari ha confermato questi risultati. Nell’analisi sono stati inclusi nove studi che hanno coinvolto 259.267 persone. I ricercatori hanno concluso che il consumo di tè verde era associato a esiti favorevoli per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari e ischemiche correlate.

Ricerche separate del 2017 e del 2019 hanno inoltre rilevato che i polifenoli del tè verde possono abbassare la pressione sanguigna, diminuire l’infiammazione e migliorare la funzione epiteliale, il che può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache nelle persone con eccesso di peso o obesità.

Riduzione del colesterolo

Una ricerca del 2011 ha rilevato che il consumo di tè verde, sia come bevanda che sotto forma di capsule, è collegato a una riduzione significativa ma modesta del colesterolo totale delle lipoproteine a bassa densità.

Rischio di ictus

Bere regolarmente tè verde o caffè sembra essere associato a una riduzione del rischio di ictus.

Uno studio dell’American Heart Association (AHA) ha affermato che l’inclusione del tè verde nella dieta quotidiana di una persona può essere associata a una piccola ma positiva variazione del rischio di ictus.

Diabete di tipo 2

Gli studi sulla relazione tra tè verde e diabete non sono stati omogenei.

Alcuni hanno suggerito un rischio minore di diabete di tipo 2 nelle persone che bevono tè verde rispetto a quelle che non ne consumano. Una Fonte attendibile di 17 studi di controllo randomizzati ha trovato una correlazione tra il consumo di tè verde e la diminuzione dei livelli di glucosio e insulina a digiuno.

Un’altra revisione del 2017 degli studi sui polifenoli alimentari ha inoltre associato il tè verde, come parte del modello alimentare di tipo mediterraneo, a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Tuttavia, altri studi non hanno trovato alcuna associazione tra il consumo di tè e il diabete.

Funzione cognitiva migliorata

Alcune ricerche hanno suggerito che il tè verde può migliorare la memoria e altre funzioni cognitive.

Lo studio in doppio cieco su volontari ha rilevato che il tè verde potrebbe essere promettente nel trattamento dei disturbi cognitivi associati a condizioni neuropsichiatriche come la demenza.

Una meta-analisi del 2016 di studi osservazionali ha suggerito che il consumo quotidiano di tè è associato a una diminuzione del rischio di deterioramento cognitivo e di deterioramento cognitivo lieve.

Malattia di Alzheimer

In uno studio in provetta del 2011, i ricercatori hanno testato l’effetto di un componente del tè verde, l’estratto di tè verde disponibile per il colon (CAGTE), per vedere come influisce su una proteina chiave nella malattia di Alzheimer.

I test hanno utilizzato il CAGTE per rappresentare le sostanze fitochimiche del tè verde potenzialmente disponibili dopo la digestione gastrointestinale superiore e le cellule PC12 differenziate come modello di cellule neuronali.

I ricercatori hanno scoperto che, a livelli di concentrazione elevati, il CAGTE era in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi e dai peptidi beta-amiloidi dannosi che possono avere un ruolo nello sviluppo della malattia di Alzheimer.

Tuttavia, la concentrazione utilizzata era di gran lunga superiore a quella presente nel corpo umano.

Altri benefici del tè verde

Altri studi hanno suggerito che il tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie dentale, lo stress e la stanchezza cronica, a trattare le condizioni della pelle e a migliorare l’artrite riducendo l’infiammazione.

Ripartizione nutrizionale

Il tè verde non zuccherato contiene meno di 3 calorie per tazza.

Il tè verde contiene una quantità relativamente bassa di caffeina (circa 29 milligrammi per tazza) rispetto al tè nero (circa 47 mg per tazza) e al caffè (circa 95 mg per tazza).

La caffeina contenuta in una tazza di tè può variare in base al tempo di infusione e alla quantità di tè infuso.

Il tè verde contiene una delle più alte quantità di antiossidanti di qualsiasi altro tè. Il tè verde contiene circa il 30% di polifenoli in peso, di cui circa l’80% è costituito da EGCG.

Tipi di tè

Il tè verde è disponibile in molti tipi e forme, tra cui:

  • imbottigliato e dolcificato con zucchero o un dolcificante artificiale
  • bustine di tè singole
  • in foglie sfuse
  • polvere istantanea
  • integratori di tè verde, sotto forma di capsule o di estratti liquidi.

Diversi prodotti a base di tè verde sono disponibili per l’acquisto online.

Effetti collaterali e rischi

Negli adulti sono noti pochi effetti collaterali associati al consumo di tè verde.

Tuttavia, è importante segnalare i seguenti rischi e complicazioni:

  • Sensibilità alla caffeina: Le persone con una grave sensibilità alla caffeina potrebbero soffrire di insonnia, ansia, irritabilità, nausea o mal di stomaco dopo aver bevuto il tè verde.
  • Danni al fegato: Il consumo di un’elevata concentrazione di estratto di tè verde può avere, in rari casi, un impatto negativo sulla salute del fegato.
  • Altri stimolanti: Se una persona consuma tè verde insieme a farmaci stimolanti, potrebbe aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

La maggior parte delle ricerche ha suggerito che i rari casi di lesioni epatiche dovute al consumo di estratto di tè verde sono reazioni idiosincratiche. Le revisioni di questi casi non sono state in grado di stabilire una causalità diretta.

In conclusione

Il tè verde può avere numerosi benefici per la salute. Ad esempio, può contribuire alla gestione del peso, alle infiammazioni della pelle e al diabete di tipo 2. Alcune ricerche hanno anche collegato il consumo di tè verde a un miglioramento della salute cardiovascolare.

Il tè verde ha una delle più alte concentrazioni di antiossidanti di qualsiasi altro tè. È naturalmente povero di calorie e contiene meno caffeina del tè nero e del caffè.