Olive: Proprietà e Benefici

Olive: Proprietà e Benefici

Le olive sono il frutto delle pianta dell’ulivo il cui nome scientifico è Olea europea ed appartiene alla famiglia delle Oleaceae. L’ulivo è una pianta sempreverde caratterizzata da una buona longevità. In condizioni ottimali la pianta può raggiungere i 1.000 anni di vita.

La varietà spontanea ed inselvatichita invece, che prende il nome di olivastro, può raggiungere anche i 4.000 anni di vita. Ne sono un esempio alcuni esemplari di questo albero presenti in Sardegna. Contengono polifenoli, i quali le rendono molto amare. Per questo motivo prima di poter essere utilizzate in modo diretto per l’alimentazione devono essere sottoposte ad un processo di eliminazione dei principi amari. Tale processo prende il nome di deamarizzazione.

Calorie 

100 grammi di olive hanno una resa calorica pari a 145 kcal.

Olive: Proprietà e Benefici 

Antiossidanti

Uno dei benefici più importanti di questi frutti è dovuto alle loro proprietàantiossidanti ed anti infiammatorie. Queste rallentano l’invecchiamento e lo stress ossidativo delle cellule del nostro organismo, con tutti i benefici che ne conseguono per la nostra salute. Le olive infatti contengono fitonutrienti e vitamina E che, come sappiamo, hanno proprietà antiossidanti.

L’attività di questi composti riduce il rischio di malattie croniche come i tumori e le malattie cardiache. Secondo uno studio del 2009 il consumo della polpa di questi frutti aumenta i livelli di glutanione nel sangue. Questo composto secondo la ricerca scientifica è uno dei più potenti antiossidanti presenti nel nostro organismo.

Prevenzione Tumori

Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti delle olive le rendono un metodo naturale per la prevenzione dei tumori. Infatti l’infiammazione e lo stress ossidativo protratti nel tempo, possono essere fattori determinanti per lo sviluppo del male del secolo.

Con il regolare apporto di composti antiossidante forniti da questi frutti il nostro organismo ha a disposizione più mezzi per difendersi da questo male.

Continua

Fonte: Olive: Proprietà e Benefici

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment