Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Il Latte di Soia il Più Nutriente tra Le Bevande Vegetali

Il latte di soia il più nutriente tra le bevande vegetali, a sostenerlo è uno studio canadese. Siamo abituati a chiamarlo latte di soia ma in realtà, secondo la regolamentazione italiana, l’esatta dicitura è bevanda alla soia. I prodotti che troviamo in commercio infatti riportano quest’ultima dicitura sulla confezione. Per comodità in questo articolo, noi continueremo a chiamarlo latte di soia.

Il latte di soia, secondo uno studio dell’Università McGill del Canada, è il più nutriente tra tutte le bevande di origine vegetale. Lo studio ha preso in esame 4 delle bevande vegetali più diffuse: il latte di mandorle, disoia, di cocco e di riso.

I loro valori nutrizionali sono stati confrontati con quelli del latte vaccino. Precisiamo che per le bevande vegetali sono state usate le versioni non zuccherate.

Il latte di soia il più nutriente, questo è quanto emerso al termine della ricerca, ed è risultato essere quello che più si avvicina ai valori del latte vaccino. Nella tabella sottostante puoi vedere i contenuti dei principalinutrienti di ogni singola bevanda. I valori sono riferiti a 240 ml di prodotto.

Bevanda Cal Grassi Prot. Carb. Calcio
    g g g mg
Mucca 158 9 8,1 11,5 294
Soia 95 4,5 8 4 330
Riso 130 2,5 1 26 315
Cocco 45 4,2 0 1 220
Mandorle 35 2,5 1 1 330

Latte di Soia

Il latte di soia è una delle bevande più consumate grazie anche alle sue proprietà antitumorali. Tali proprietà sono da ricondurre alla presenza degli isoflavoni che hanno altri effetti benefici sulla salute.

Negli ultimi decenni questa bevanda è stata usata come sostituto del latte di mucca. La bevanda non zuccherata ha un sapore che sa un po’ di fagiolo e non a tutti è gradito. Inoltre il latte di soia contiene dei composti chiamati anti nutrientiche riducono appunto l’assorbimento dei nutrienti.

Latte di Riso

È una bevanda che non contiene lattosio e può essere usata come alternativa per le persone allergiche alle mandorle ed alla soia.

Il latte di riso ha un alto contenuto di carboidrati. Senza un’adeguata supervisione medica, specialmente nei bambini, può creare seri problemi di malnutrizione.

Continua

Fonte: Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment