Dieta per la Salute del Cuore

Dieta per la Salute del Cuore

La Dieta per la Salute del Cuore

Una dieta per la salute del cuore, per poter funzionare, deve essere accompagnata da uno stile di vita sano. Sono questi, secondo l’American Heart Association, i due elementi fondamentali per combattere i problemi cardiovascolari.

Una dieta per la salute del cuore deve includere i giusti nutrienti per poter permettere al tuo corpo di restare in salute. Infatti, anche mangiando molto cibo il tuo organismo potrebbe non ricevere i giusti nutrienti di cui hai bisogno.

Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive devono contenere minerali, proteine ed altri nutrienti ma devono avere poche calorie. Questi cibi ti possono aiutare a tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna ed il colesterolo.

In linea generale una dieta per la salute del cuore dovrebbe comprendere:

  • Frutta secca come noci, mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi etc …
  • Legumi come fagioli, fave, ceci, lupini, lenticchie, ed altri ancora
  • Cereali integrali
  • Frutta e verdura di stagione
  • Pesce e pollame

In una dieta per la salute del cuore è importante limitare cibi e bevande ad alto contenuto calorico ed a basso contenuto di nutrienti. Anche il sale, i grassi saturi ed i grassi trans vanno limitati al massimo. Evita inoltre il fumo che è un elementomolto pericoloso per la tua salute cardiovascolare.

Due Diete a Confronto

Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation ha esaminato gli effetti che una dieta vegetariana e la dieta mediterranea hanno sulla salute del cuore. La ricerca si è svolta su 118 soggetti in salute ma anche in sovrappeso e con un età compresa tra i 18 ed i 75 anni. Lo studio si è svolto in Italia presso l’Unità di Nutrizione ClinicaOspedale Universitario di Careggi a Firenze.

Continua

Fonte: Dieta per la Salute del Cuore

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment