Aglio: Proprietà e Benefici

Aglio: Proprietà e Benefici

L’aglio, nome scientifico Allium sativum, appartiene alla famiglia delle Aliaceae. LeAliaceae sono vegetali che nella maggior parte presentano un bulbo. Questo altro non è che un breve fusto modificato.

L’aglio ha un numero di proprietà alimentari così alte che lo rendono un vegetale preziosissimo.

L’aglio è stato apprezzato fin dall’antichità per il suo singolare aroma, con il passare del tempo poi la sua fama ha acquisito molti attributi terapeutici. È stato usato frequentemente per guarire, e soprattutto prevenire, diversi tipi di disturbi e addirittura epidemie. I soldati romani, per esempio, ne consumavano enormi quantità. Lo ritenevano in grado di depurare e fortificare il corpo.

Aglio: Proprietà e Benefici

Battericida ed Antiossidante

L’aglio agisce innanzitutto come efficace antisettico e battericida. Distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. È uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura. Protegge quindi le cellule del nostro organismo dal’ossidazione prodotta dall’attività dei radicali liberi.

Colesterolo

Ci sono diversi studi che suggeriscono che supplementi d’aglio sono in grado di ridurre il colesterolo LDL del 15 %. Secondo la ricerca scientifica questo prezioso vegetale riduce i livelli di colesterolo cattivo mentre lascia invariati i livelli di colesterolo buono.

Queste proprietà si rivelano quindi utili per la salute cardiovascolare e possono prevenire seri disturbi legati al muscolo cardiaco.

Pressione Arteriosa

Ha anche proprietà benefiche nei confronti della pressione arteriosa. Il suo consumo regolare e moderato in molto casi è in grado di equilibrare i valori della pressione sanguigna.

La malattie cardiovascolari come infarti ed ictus sono le principali cause di morte nel mondo. L’ipertensione è una delle cause principali alla base di queste patologie.

Continua

Fonte: Aglio: Proprietà e Benefici

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment