Le proprietà del miele artigianale

Le proprietà del miele artigianale

Il miele artigianale è un prodotto salutare e naturale e rappresenta un prodotto dalle mille proprietà. Rimedio naturale per diverse patologie e fastidi, il miele contiene minerali, tra cui il magnesio e il sodio ma anche il calcio e il ferro. È molto ricco anche di vitamine, specialmente la vitamina A, la vitamina C e la vitamina B. Proprio per queste sue caratteristiche organolettiche ha molte virtù nutrizionali e salutari conosciute fin dai tempi antichi. L’unica condizione è che si tratti di vero miele artigianale, prodotto secondo la tradizione dell’apicoltura, proprio come fa Rifugio Delizia, rispettando le api e l’ambiente, così da garantire un prodotto puro e genuino.

Il miele artigianale come rimedio naturale

Il miele viene considerato un antidoto naturale per i malanni di stagione, è perfetto infatti per lenire la gola in caso di infiammazione o tosse, agendo proprio come un antibiotico naturale. Meglio ancora se associato anche con la curcuma o con la cannella che potenziano l’effetto antinfiammatorio. Nel caso di tosse, viene utilizzato come un validissimo sostituto dello sciroppo, se assunto la sera prima di andare a dormire. Soprattutto nei bambini, quindi, può essere un sostegno molto importante per calmare la gola e la tosse nel caso di un raffreddamento o di uno stato influenzale. Inoltre, viene utilizzato anche come un disinfettante, soprattutto nel caso in cui sia il miele di “Manuka”, particolarmente pregiato in questo senso. Se applicato su piccole lesioni dell’epidermide agisce esattamente come un disinfettante. Anche nel caso di una puntura di insetto sembra che il miele vada a disinfiammare la zona arrossata e calmi in pochi minuti il prurito e i rossori. Infine, il miele viene utilizzato molto spesso anche da chi soffre di insonnia, considerandolo come un sostegno per calmare tutto l’organismo. L’ideale in questo caso è unirlo a un pochino di aceto mescolandoli nell’acqua.

Il miele come sostituto dello zucchero

Il miele è anche un ottimo sostituto dello zucchero tradizionale. Grazie alle sue numerose proprietà e nello stesso tempo alla maggiore digeribilità, molte persone riescono a tollerare molto meglio il miele rispetto allo zucchero, senza problemi al sistema intestinale, che invece piò essere sollecitato troppo nel caso dello zucchero comune. Prendere quindi l’abitudine di aggiungere un cucchiaino di miele naturale nel latte al posto dello zucchero è un’ottima strategia sia nei bambini che negli adulti per avere il giusto apporto energetico nel modo meno invasivo possibile per il nostro organismo. A questo aggiungiamo anche che il miele è un grande antisettico per la zona intestinale e quindi va a lenire e disinfettare la flora batterica anziché stimolarla come lo zucchero.

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment