Cosa sono le verruche e come trattarle con rimedi naturali

Le verruche sono un tipo di infezione cutanea, sostanzialmente indentificate da noduli e lesioni che si sviluppano a causa del papillomavirus umano (HPV). L’infezione provoca la formazione di protuberanze ruvide e colorate sulla pelle. Il virus è contagioso. È possibile contrarre le verruche toccando qualcuno che ne è affetto, talvolta possono impiegare mesi, settimane e anni per scomparire da sole.. Le verruche compaiono più comunemente sulle mani, ma possono colpire anche i piedi, il viso, i genitali e le ginocchia.

Cosa-sono-le-verruche

Cosa sono le verruche?

Le verruche sono protuberanze ruvide non cancerose (benigne) che si formano sulla pelle. Si sviluppano quando il papillomavirus umano, o HPV, penetra in un taglio o in una fessura della pelle e provoca un’infezione.

Chi può contrarre le verruche?

I bambini sono più soggetti alle verruche perché si tagliano spesso. Tuttavia, chiunque può contrarre le verruche. Le persone con malattie autoimmuni o con un sistema immunitario indebolito, compresi gli anziani, sono più sensibili al virus che causa le verruche.

Quali sono i tipi di verruche?

I tipi di verruche variano a seconda della parte del corpo interessata. I tipi includono:

  • Mani: Queste verruche sono chiamate verruche comuni perché sono il tipo più comune.
  • Viso: Le verruche piane colpiscono il viso e la fronte.
  • Piedi: le verruche plantari compaiono sulle piante dei piedi. Queste verruche hanno l’aspetto di calli con piccoli punti neri al centro. Sono spesso dolorose e si formano a grappoli.
  • Genitali: Le verruche che si formano sul pene, sulla vagina o sul retto sono chiamate verruche genitali. Queste verruche sono un tipo di infezione a trasmissione sessuale. Le verruche genitali si ottengono attraverso il contatto sessuale con una persona infetta.
  • Periungueali e subungueali: queste verruche si formano sotto o intorno alle unghie delle mani e dei piedi.

Verruche plantari

Le verruche plantari si sviluppano sulla pianta del piede. A differenza di altre verruche, le verruche plantari crescono all’interno della pelle, non al di fuori di essa.

Si può riconoscere una verruca plantare se si nota quello che sembra un piccolo foro nella parte inferiore del piede, circondato da pelle indurita. Le verruche plantari possono rendere scomoda la deambulazione.

Esistono due tipi di verruche plantari che possono comparire sulla pianta del piede.

Verruche plantari di tipo mirmico

Queste verruche sono causate dall’HPV di tipo 1.

I segni e i sintomi possono essere:

  • verruche profonde e tenere che crescono verso l’interno a causa della posizione eretta o della deambulazione
  • dolore alla pressione diretta
  • sensazione di calpestare dei sassolini
  • pelle giallastra che sembra un callo
  • possono presentare punti neri

Verruche plantari a mosaico

Queste verruche sono causate dal virus HPV di tipo 2.

I segni e i sintomi possono essere:

  • piccole verruche superficiali
  • un modello a mosaico di verruche multiple che compaiono a grappolo
  • meno dolorose delle verruche plantari di tipo mirmico

Verruche piatte

Le verruche piane, note anche come verruche giovanili, si sviluppano di solito sul viso, sulle cosce o sulle braccia. Sono spesso causate dai tipi 3, 10 e 28 di HPV.

Sono piccole e non si notano immediatamente. Le verruche piane hanno la parte superiore piatta, come se fossero state raschiate. Possono essere color carne, rosa, marroni o leggermente gialle. Spesso crescono in gruppi numerosi, da 20 a 200.

Le verruche piane non sono tipicamente dolorose e tendono a comparire in aree dove c’è un taglio o un’interruzione della pelle, come nel caso della rasatura del viso o delle gambe. Sono comuni anche nei bambini e possono essere diffuse attraverso il contatto diretto.

I segni e i sintomi delle verruche piane possono essere i seguenti:

  • piccoli segni piatti, rotondi o ovali sulla pelle
  • segni color carne
  • di solito non sono dolorose

Verruche filiformi

Le verruche filiformi crescono intorno alla bocca o al naso e talvolta sul collo o sotto il mento. Sono contagiose e possono diffondersi anche in altre parti del corpo.

Le verruche filiformi sono piccole e hanno la forma di un piccolo lembo di pelle. Possono sporgere dalla pelle in filamenti sottili, simili a dita.

Le verruche filiformi sono dello stesso colore della pelle. In genere non sono dolorose, a meno che non si presentino in un’area sensibile come una piega della pelle.

I segni e i sintomi delle verruche filiformi possono essere i seguenti:

  • una piccola escrescenza che si stacca dalla pelle
  • lembo color carne
  • crescita rapida
  • di solito non sono dolorose

Verruche periungueali

Le verruche periungueali crescono sotto e intorno alle unghie dei piedi e delle mani. Possono essere dolorose e influenzare la crescita delle unghie.

Iniziano con dimensioni ridotte, pari a quelle di una puntura di spillo, ma possono ingrandirsi e diffondersi in altre aree per contatto diretto. Possono essere ruvide al tatto e avere un aspetto simile a un cavolfiore.

I segni e i sintomi delle verruche periungueali possono essere i seguenti:

  • crescita ruvida intorno o sotto l’unghia
  • dolore quando le dimensioni aumentano
  • pelle spaccata intorno all’unghia
  • l’aspetto dell’unghia e della cuticola può essere compromesso

Informazioni importanti sulle verruche genitali: Esistono più di 100 tipi di HPV, il virus che causa le verruche. Quasi tutti i tipi di HPV causano verruche relativamente innocue che compaiono sulle mani o sui piedi.

Tuttavia, alcuni ceppi di HPV causano verruche sui genitali, all’interno e intorno ad essi. Queste verruche sono chiamate “verruche genitali”. Se avete una cervice, le verruche genitali possono portare al cancro del collo dell’utero, una malattia potenzialmente fatale.

Se si pensa di avere le verruche genitali o si pensa di essere stati esposti a tali malattie, è necessario rivolgersi subito a un medico.

tipi-di-verruche-plantari

Quali sono le cause delle verruche e sono contagiose?

Quando il papillomavirus umano (HPV) penetra in un taglio della pelle, provoca un’infezione cutanea che forma le verruche. Le verruche sono molto contagiose. Il virus può diffondersi da persona a persona o da parti diverse del corpo attraverso:

  • Contatto diretto con una verruca.
  • Toccando qualcosa di contaminato dal virus, come asciugamani, maniglie e pavimenti delle docce.
  • Rapporti sessuali (verruche genitali).
  • Mangiarsi le unghie e scacciare le cuticole.
  • Rasatura.

Quali sono i sintomi delle verruche?

Le verruche hanno un aspetto diverso. Possono avere l’aspetto di:

  • A forma di cupola.
  • Piatte.
  • Ruvide.
  • Color pelle, marrone, grigio o nero.

Come vengono diagnosticate le verruche?

Il medico può diagnosticare le verruche semplicemente osservando le protuberanze. A volte il medico può prelevare un campione della crescita cutanea (biopsia) per effettuare il test HPV.

Come vengono clinicamente gestite o trattate le verruche?

Spesso le verruche scompaiono da sole dopo che il sistema immunitario ha combattuto il virus. Poiché le verruche possono diffondersi, causare dolore ed essere antiestetiche, il medico può consigliare un trattamento. Le opzioni comprendono:

Rimozione delle verruche a casa: I farmaci da banco (OTC) per la rimozione delle verruche, contengono acido salicilico. Questa sostanza chimica scioglie le verruche uno strato alla volta. Questi prodotti sono disponibili in forma liquida, gel e cerotto. Potrebbe essere necessario applicare il farmaco ogni giorno per diversi mesi per eliminare completamente la verruca.

Alcune cose da ricordare sono :

  • Le verruche si possono diffondere ad altre parti del corpo e sono contagiose per gli altri. Se un trattamento richiede di strofinare la verruca con una lima per unghie o una pietra pomice, non usare quello strumento su altre parti del corpo e non permettere ad altri di usarlo.
  • Non cercate di trattare le verruche dei piedi se avete il diabete. Rivolgetevi al vostro medico. Il diabete può causare la perdita di sensibilità nei piedi, per cui è facile ferirsi senza rendersene conto.
  • Non cercate di rimuovere le verruche sul viso o su altre parti sensibili del corpo (come i genitali, la bocca o le narici) con trattamenti casalinghi.

Congelamento: Durante una procedura chiamata crioterapia, il medico applica azoto liquido per congelare la verruca. Dopo il congelamento, si forma una vescica. Alla fine, la vescica e la verruca si staccano. Potrebbero essere necessari diversi trattamenti.

Immunoterapia: Per le verruche ostinate che non rispondono ai trattamenti tradizionali, l’immunoterapia aiuta il sistema immunitario a combattere il virus. Questo processo prevede l’uso di una sostanza chimica topica, come il difenprone (DCP). Il DCP provoca una lieve reazione allergica che fa scomparire la verruca.

Trattamento laser: Il medico utilizza la luce laser per riscaldare e distruggere i piccoli vasi sanguigni all’interno della verruca. Il processo interrompe l’apporto di sangue, uccidendo la verruca.

Farmaci topici: Il medico può applicare una miscela liquida contenente la sostanza chimica cantaridina. Si forma una vescica sotto la verruca e si interrompe l’apporto di sangue. È necessario tornare dal medico dopo circa una settimana per rimuovere la verruca morta.

Trattamenti e cerotti contenenti acido salicilico: È necessario utilizzare questi prodotti ogni giorno, spesso per alcune settimane. Funzionano meglio se si immerge la verruca in acqua per circa 15 minuti prima di applicare il trattamento e si seguono le indicazioni riportate sulla confezione.

Nastro adesivo: Alcune persone hanno avuto successo nel trattamento delle verruche con il nastro adesivo.

Il processo prevede di:

  • coprire la verruca con un piccolo pezzo di nastro adesivo per alcuni giorni
  • immergere la verruca
  • strofinare la verruca per rimuovere la pelle morta.

Questo approccio può richiedere diversi cicli di trattamenti per funzionare. Tuttavia, secondo l’Accademia Americana di Dermatologia (AAD), la ricerca è in conflitto sull’efficacia di questo approccio.

Come trattare una verruca con rimedi naturali

Le verruche possono essere trattate con rimedi naturali, sia che si trovino sul viso, sulle mani o sui piedi. Provate questi consigli per eliminare le verruche da casa.

Aceto di sidro di mele

Sebbene questo sia uno dei rimedi casalinghi per le verruche che non uccide il virus che ne causa la formazione, la natura acida dell’aceto attacca la carne per eliminare la verruca. È solo uno dei tanti benefici dell’aceto di sidro di mele per la salute!

Alghe

L’alga è una pianta perenne che si trova spesso lungo i bordi delle strade, nei pascoli, nei giardini e nei parchi. “Si dice che il succo di milkweed aiuti a risolvere le verruche”, afferma Ranella Hirsch, MD, presidente di Skincare Doctors a Boston. “Contengono veleni naturali (motivo per cui non possono essere ingeriti), ma non è chiaro se sia questo il meccanismo che aiuta a trattare le verruche”. Tuttavia, se volete provare, limate o usate una pietra pomice sulla verruca. In questo modo si elimina lo strato superiore della pelle e si rende più efficace il trattamento. Quindi, rompete la pianta in modo da estrarre una quantità sufficiente di linfa simile al latte. Applicatela sulla verruca. Riapplicare secondo necessità, ma se si verificano eruzioni cutanee o irritazioni sciacquare immediatamente la linfa e scegliere un altro metodo di trattamento. Si ritiene che gli enzimi contenuti nella sostanza dissolvano la verruca.

Buccia di banana

Analogamente a quanto avviene con la linfa di milkweed, gli enzimi presenti nella buccia di banana possono contribuire alla scomparsa delle verruche. Due volte al giorno, raschiate la poltiglia bianca dall’interno di una buccia di banana e applicatela sulla verruca. Continuate a farlo finché la verruca non scompare. “La teoria della buccia di banana è che la verruca sia colpita dall’alta concentrazione di potassio presente nella buccia”, spiega il dottor Hirsch.

Pasta di vitamina C

La vitamina C ha numerosi benefici per la salute. Schiacciate una compressa di vitamina C e aggiungete una quantità sufficiente di succo di limone o di acqua fino a ottenere una pasta. Applicate questo rimedio casalingo sulla verruca in modo da coprirla completamente, coprite con una benda e ripetete l’operazione ogni giorno fino alla scomparsa della verruca. Si ritiene che la vitamina C distrugga il virus, mentre l’acidità del succo di limone dà una spinta in più. Anche la vitamina A può funzionare. Studi affermano che su un singolo paziente, 25.000 UI di vitamina A applicate quotidianamente sulle verruche le hanno completamente risolte. “La maggior parte delle verruche è guarita in poco più di 2 mesi..

Basilico

I componenti antivirali del basilico sono ritenuti utili per distruggere i virus, rendendo l’erba uno degli ottimi rimedi casalinghi naturali per le verruche. Schiacciate ¼ di tazza di foglie di basilico finché non assumono una consistenza molliccia. Applicare sulla zona interessata e coprire con una benda, riapplicando ogni giorno per una o due settimane.

Il miele

Il miele può essere utilizzato come uno dei rimedi casalinghi naturali per le verruche grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Ricoprire accuratamente una verruca con il miele la priva di ossigeno e può contribuire a ucciderla. Se possibile, limate lo strato superiore della verruca, quindi coprite con uno strato di miele e una benda. Cambiate dopo 24 ore, ripetendo l’operazione fino alla morte della verruca. Suggerimento:  evitare il miele che si trova nell’armadietto della cucina e di utilizzare invece il miele per uso medico.

Succo d’ananas

Il succo d’ananas è altamente acido e contiene un enzima dissolvente che può aiutare a distruggere una verruca. Due o tre volte al giorno, immergete la verruca nel succo d’ananas per tre o cinque minuti. Tenete presente che quando immergete la verruca per la prima volta, l’area interessata potrebbe pungere. È interessante notare che è proprio questa reazione pungente, e non necessariamente il succo d’ananas in sé, a rendere efficace questo rimedio. Jonathan Kantor, MD, direttore medico del Florida Center for Dermatology di St. Augustine, FL, spiega che “tutto ciò che è irritante contribuisce a provocare una risposta immunitaria”.

Aglio

L’aglio ha proprietà antivirali e antibatteriche che possono attaccare il virus che causa la verruca. “Il componente principale dell’aglio, l’allicina, avrebbe effetti antibatterici”,. Considerate di coprire la verruca con uno spicchio d’aglio schiacciato e di fissarlo con una benda. Dopo 20 minuti, rimuovete lo spicchio e sciacquate la zona. Procedete in questo modo due volte al giorno per una settimana. Anche l’assunzione di capsule di aglio tre volte al giorno potrebbe produrre un effetto simile. Ma anche in questo caso, come per molti altri rimedi, bisogna tenere presente che possono essere irritanti, quindi è bene usare cautela. Ecco altri sorprendenti benefici dell’aglio per la salute.

Acqua calda

Questo è uno dei rimedi casalinghi più semplici per le verruche. Immergere la verruca in acqua calda per un massimo di 20 minuti. Questo ammorbidisce la pelle. Successivamente, utilizzare una tavoletta smeriglio monouso per limare la verruca (assicurarsi di staccare la parte usata e smaltirla). Infine, suggeriscono di applicare un trattamento per verruche da banco, come l’acido salicilico, e di coprire con del nastro adesivo. Sì, avete letto bene: nastro adesivo. In ultima analisi, tuttavia, deve essere il sistema immunitario del proprio corpo aiutare a risolvere le verruche. Se siete ancora incuriositi, ecco 8 geniali usi di primo soccorso del nastro adesivo.

Bicarbonato di sodio

“Il bicarbonato di sodio è solitamente consigliato come pasta con aceto o olio di ricino. E’ più un veicolo per il trattamento che un rimedio da solo. Mescolate un cucchiaino di aceto bianco con una quantità di bicarbonato di sodio tale da ottenere una pasta densa. Utilizzare due volte al giorno per distruggere la verruca. Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie del bicarbonato di sodio contribuiranno a distruggere la verruca.

Aloe vera

Due volte al giorno, ricoprire la verruca con il gel di aloe, estratto da una pianta o acquistato in un negozio. Coprite con una benda e aspettate che le proprietà antinfiammatorie dell’aloe facciano la loro magia come rimedio naturale per le verruche. Dopo due settimane, la verruca dovrebbe ridursi notevolmente o scomparire del tutto. L’aloe vera offre anche altri benefici curativi, tra cui il trattamento delle ustioni.

Olio di ricino

Poiché il componente principale dell’olio di ricino è un acido con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è molto efficace per trattare le verruche, soprattutto sul viso e sulle mani. Applicate l’olio di ricino sulla verruca più volte al giorno e prima di andare a letto applicate un batuffolo di cotone imbevuto di olio di ricino sulla verruca. Al mattino, strofinate via la pelle morta con una pietra pomice. Dopo qualche giorno, la verruca diventerà scura e cadrà gradualmente. Può essere utile mescolarne un po’ con il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio, se usato insieme all’olio di ricino o all’aceto, agisce come veicolo di trattamento.

rimedi-naturali-per-verruche

Quali sono le complicazioni delle verruche?

La maggior parte delle verruche scompare senza problemi significativi. A volte le verruche causano problemi, come

  • Cancro: L’HPV e le verruche genitali sono collegate a diversi tipi di cancro, tra cui il cancro anale, il cancro del collo dell’utero e il cancro della gola (orofaringeo). È possibile ridurre il rischio di verruche genitali sottoponendosi al vaccino HPV e utilizzando il preservativo.
  • Deturpazione: Le persone con un sistema immunitario indebolito possono sviluppare gruppi di verruche antiestetiche su mani, viso e corpo.
  • Infezione: Le infezioni possono verificarsi se si preleva o si taglia una verruca. Le rotture della pelle permettono ai batteri di penetrare.
  • Dolore: la maggior parte delle verruche non fa male. Ma le verruche plantari possono crescere all’interno del piede ed essere dolorose da calpestare. Si può avere la sensazione di avere un sassolino sotto la pelle.

Come posso prevenire le verruche?

Non esiste un modo per prevenire le verruche. Tuttavia, è possibile ridurre il rischio di contrarre il virus o impedire la diffusione delle verruche adottando i seguenti accorgimenti:

  • Evitare di radersi sopra una verruca.
  • Non mangiarsi le unghie e non mangiarsi le cuticole.
  • Non condividere asciugamani, salviette, indumenti, tagliaunghie, rasoi o altri oggetti personali.
  • Non toccare la verruca di un’altra persona.
  • Sottoponetevi al vaccino contro l’HPV e usate il preservativo per prevenire le verruche genitali.
  • Mantenete i piedi asciutti per prevenire la diffusione delle verruche plantari.
  • Cercate di non graffiare, tagliare o stuzzicare una verruca.
  • Indossare infradito o scarpe quando si usano spogliatoi pubblici, piscine o docce.

Quali sono le prospettive (prognosi) per le persone affette da verruche?

Una volta contratto il virus, non c’è un modo sicuro per evitare che le verruche ritornino. Dopo il trattamento, le verruche possono ricomparire nella stessa sede o in un’altra parte del corpo. Ma alcune persone si liberano delle verruche e non ne hanno mai più.

Anatomia-delle-verruche

Quando devo chiamare il mio medico per le verruche?

È necessario chiamare il medico se la verruca:

  • si apre spesso, aumentando il rischio di infezione o di diffusione del virus.
  • Provoca imbarazzo.
  • Si sviluppa sui genitali o sul retto (verruche genitali).
  • Prude.
  • Sembra infetta (rossa o piena di pus).
  • Rende doloroso e difficile camminare (verruche plantari).

Quali domande devo porre al mio dottore?

Se voi o il vostro bambino avete delle verruche, chiedete al vostro medico:

  • Come ci siamo procurati le verruche?
  • Come possiamo evitare che le verruche si diffondano in altre parti del corpo?
  • Quali misure possiamo adottare per evitare di contrarre altre verruche?
  • Quali misure possiamo adottare per evitare che altri membri della famiglia si infettino?
  • Qual è il trattamento migliore per le verruche?
  • Devo prestare attenzione a eventuali segni di complicazioni?

Le verruche possono essere antiestetiche e imbarazzanti. La buona notizia è che spesso le verruche scompaiono da sole. Inoltre, rispondono bene al trattamento. Il virus che causa le verruche si diffonde facilmente. Assicuratevi di prendere le misure necessarie per evitare che le verruche infettino altre persone o altre parti del corpo. Il medico può consigliare il miglior trattamento a casa o in studio per eliminare le verruche.