22 Aprile 2013, La Giornata Mondiale della Terra 2013

News by:

L’ecoBottega, il BLOG:

22 Aprile 2013, La Giornata Mondiale della Terra 2013

Gli eventi climatici catastrofici che si verificano sempre più di frequente, pare ormai certo che non siano frutto di una normale alternanza climatica ma di qualcosa di più importante e pericoloso per il benessere del nostro pianeta.

Anche di questo si parlerà nell’ Earth Day, ricorrenza nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. La giornata, giunta ormai alla sua 43esima volta, è curata direttamente dalle Nazioni Unite che, ogni anno, provano a coinvolgere il maggior numero di Paesi.

La Giornata è un avvenimento educativo ed informativo in cui i gruppi ecologisti valutano le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Nel contempo, si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Da cinque anni, anche nel nostro Paese è nata l’associazione Earth Day Italia, organizzazione partner dell’Earth Day Network, nata con lo scopo di rafforzare e promuovere l’Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta.

Link utili:

Earth Day Italia festeggia la 43ma Giornata della Terra con un grande concerto a Milano. (http://cultura.notizie.it/a-milano-earth-day-italia-concerto-per-la-terra-2013/)

A Roma concerto-omaggio a Califano. Tanta musica per l’Earth Day 2013.(http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/04/18/news/concerti_settimana-56934929/)

Cartina interattiva con riportati i principali eventi organizzati in occasione dell’Earth Day 2013. (http://www.decrescita.com/news/?page_id=4448)

immagine via adnkronos.com

Per questa news ringraziamo: L’ecoBottega, il BLOG e vi invitiamo a continuare la lettura su: 22 Aprile 2013, La Giornata Mondiale della Terra 2013

22 Aprile 2013, La Giornata Mondiale della Terra 2013

Argomenti trattati:

Share this post:

Related Posts

Leave a Comment